Recupero scatto stipendiale 2013, D’Aprile: “La questione è aperta, rivendicheremo le risorse necessarie”

Il segretario generale della Uil Scuola Rua, Giuseppe D’Aprile, ha aperto una questione relativa al diritto al riconoscimento dell’anno 2013 per il personale della scuola.

Tale questione deve essere affrontata a livello contrattuale attraverso un’azione politico-sindacale che induca il Governo ad assumersi la responsabilità di reperire le risorse necessarie o almeno a discuterne.

Alcuni Direttori Generali degli Uffici scolastici regionali stanno già inviando indicazioni alle scuole in merito alla questione, dimostrando l’importanza che il tema sta assumendo. Le risposte che stanno emergendo in risposta alle diffide inviate alle scuole sono, tuttavia, di natura burocratica e rappresentano semplicemente reazioni di amministrazioni che cercano di evitare il tema.

Questa battaglia sindacale non rappresenta soltanto il riconoscimento di un vantaggio economico, ma è il simbolo di un’unità della scuola che si contrappone a chi cerca di dividerla e disgregarla attraverso progetti di autonomia illusoria, aggiunge D’Aprile.

L’obiettivo deve essere perseguirlo con determinazione e competenza, a partire dalla rivendicazione di risorse aggiuntive per ripristinare il giusto diritto al riconoscimento della progressione economica attraverso una contrattazione adeguata, conclude il segretario della Uil Scuola Rua.