No ai lavoratori fantasma! – Per la UIL Scuola e’ intervenuto anche Antonio Spaziano, segretario regionale Marche.

NO AI LAVORATORI FANTASMA! – La precarietà nella scuola ha raggiunto livelli inaccettabili. Con oltre 200 mila supplenti, il sistema di reclutamento si conferma fallimentare. Immaginate una situazione simile in un altro Paese europeo: sarebbe inconcepibile”. Lo ha ribadito Roberto Garofani della Uil Scuola Rua questo pomeriggio ad Ascoli Piceno, nel corso della prima tappa della Carovana Uil dedicata al precariato”.

”È finito il tempo di limitarsi a denunciare i problemi, è un esercizio fin troppo facile. Ora è il momento di agire e proporre soluzioni alla politica. Noi le abbiamo: stabilizzare 250 mila precari richiederebbe solo 712 euro per ciascuno, con un investimento complessivo di 180 milioni di euro. Non mancano le soluzioni, manca la volontà politica.

L’istruzione è un pilastro fondamentale per la nostra società, rappresenta il futuro, e il processo educativo deve restare il nostro punto di riferimento. Togliere la scuola dai vincoli di bilancio rappresenta la soluzione per dare stabilità al personale.

Ci attendono le elezioni delle RSU. Un momento di democrazia partecipata che affronteremo con passione e coerenza. Lo faremo insieme alle tante voci che esprimono l’orgoglio di un lavoro importante, di una professione nobile e preziosa, in un momento complesso che la scuola sta vivendo”.

Per la UIL Scuola e’ intervenuto anche Antonio Spaziano, segretario regionale Marche.