Domanda di utilizzazione/assegnazione provvisoria per l’a.s. 2022/23 per il personale assunto da GPS ex art. 59

La UIL Scuola ha richiesto che anche al personale docente assunto ex art.59 – comma 4 D.L.73/2021, venga concessa la possibilità di presentare domanda di assegnazione provvisoria e di utilizzazione a valere sull’a.s.2022/23 in quanto trattasi di personale con contratto a tempo determinato che sarà trasformato in contratto a tempo indeterminato con decorrenza giuridica dall’a.s.2021/22 ed economica dall’a.s.2022/23.

Considerato che:

Il CCNI sulle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie che ne determina tempi e modi, è quello sottoscritto l’08 luglio 2020 che, nella parte relativa al personale docente, prevede espressamente quanto segue:

– Art.7 – comma 2 – 2° periodo “Non sono consentite le assegnazioni provvisorie nei confronti di personale scolastico assunto a tempo indeterminato con decorrenza giuridica coincidente all’inizio dell’a.s.2019/20 ovvero 2020/21 e 2021/22, fatto salvo per i docenti che sono stati assunti con DDG n.85/2018”;

– Allegato 1 – Sequenza operativa n.42 “Operazioni di assegnazione provvisoria docenti DDG. 85/018” dedicata al personale docente, esplicita quanto segue: “Assegnazione provvisoria dei docenti assunti con procedura ex DDG n.85/2018, il personale docente beneficiario delle precedenze di cui all’art.8 viene trattato con priorità, nell’ordine previsto. Art. 7 comma 2”;

Considerato che:

– Il personale docente assunto ex art.59 – comma 4 D.L.73/2021 si trova nelle medesime condizioni del personale ex DDG n.85/2018 è stato ammesso alla presentazione della domanda di assegnazione provvisoria per l’a.s. 2019/20 nonostante il rispettivo contratto a tempo determinato sia stato trasformato a tempo indeterminato a partire dal 1° settembre 2019;

– Il 16 giugno è stato prorogato, per l’a.s. 2022/23 il CCNI sulle Utilizzazioni e Assegnazioni Provvisorie per il triennio 2019/22 e che lo stesso, per il principio dell’ultrattività, produce effetti sul personale;

per tale motivo abbiamo predisposto i modelli di domanda (editabili), qualora i docenti interessati non abbiano già provveduto ad inviarne uno, da presentare a favore di tali docenti nonostante il parere sfavorevole del ministero. Il modello va inviato all’Ufficio Scolastico della provincia in cui il docente chiede l’assegnazione provvisoria o l’utilizzazione.

I docenti interessati alla procedura di utilizzazione/assegnazione provvisoria per l’a.s. 2022/23, dovranno presentare la domanda e successivamente, tramite l’ufficio Legale Nazionale, presentare ricorso al Tribunale del Lavoro. 

Ogni singola posizione verrà, pertanto, analizzata per ogni opportuna assistenza legale.

ATTENZIONE! Per avere gli allegati inviare una mail ad ancona@uilscuola.it