Con la nota 7895 del 2 aprile 2020, a firma del Capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione, il Ministero fornisce ulteriori indicazioni agli Uffici Scolastici Regionali per quanto riguarda l’assunzione a tempo determinato di personale assistente tecnico da utilizzare per il necessario supporto alla didattica a distanza (uso strumentazione informatica e piattaforme on line) anche nelle scuole del primo ciclo, nelle quali come è noto tale figura professionale non è ordinariamente presente.
La nota, richiamate le disposizioni contenute nel DM 187/2000 con cui si è provveduto a ripartire fra le regioni il contingente complessivo di 1.000 assistenti tecnici, ricorda anche come il decreto preveda la costituzione di reti di scuole al fine di ottimizzare l’impiego delle risorse di personale. I posti disponibili saranno conferiti alla scuola polo di ogni rete, previa ripartizione fra le diverse province del contingente assegnato a livello regionale, ripartizione che dovrà avvenire tenendo conto del numero degli alunni. Qualora si rendesse necessario, si potrà procedere alla creazione di reti formate da scuole di più province.
Ribadito infine che per l’assunzione del personale, con contratto a tempo determinato fino al termine delle lezioni, si utilizzeranno le graduatorie di istituto per assistente tecnico di informatica dell’istituzione scolastica secondaria di II grado più vicina.
[button link=”https://www.uilscuolamarche.it/wp-content/uploads/Nota-ass-tecnici-i-ciclo.pdf”] Vedi NOTA MIUR[/button]
In allegato il Decreto di assegnazione dei 28 posti di assistente tecnico informatico, area AR02 per gli Istituti comprensivi.
[button link=”https://www.uilscuolamarche.it/wp-content/uploads/assistenti-tecnici-ic.pdf”] Vedi DDG 400 del 3 aprile 2020[/button]