Personale Ata sempre più precario, Uil Scuola Rua Marche: “Aumentano i carichi di lavoro, diminuiscono i servizi”
Il numero dei precari tra il personale Ata nelle scuole marchigiane è più che triplicato negli ultimi 8 anni. L’allarme è lanciato dalla Uil Scuola Rua Marche che ha analizzato lo storico delle assunzioni Ata dal 2016 al 2024 con…
Ricostruzione di carriera o temporizzazione? – Incontro formativo per funzionari EQ neo immessi in ruolo
L’INCONTRO SI TERRA’ IL GIORNO 28 FEBBRAIO ALLE ORE 16,00. IL LINK PER ISCRIVERSI Venerdì 28 febbraio a partire dalle ore 16, si svolgerà un webinar di approfondimento sulla figura dei Funzionari EQ neo immessi in ruolo a cura della Uil Scuola…
Personale ATA, in 8 anni realizzato solo il 47% delle assunzioni: dossier Uil Scuola
LA SCUOLA NON FUNZIONA SENZA ORGANICO STABILE E ADEGUATO “Negli ultimi otto anni, a fronte di 166.849 posti disponibili per il personale ATA, i governi che si sono succeduti hanno autorizzato appena 78.583 assunzioni: solo il 47%. Un dato eloquente…
Elezioni Rsu 2025 – La forza dell’insieme è maggiore delle singole forze
Le elezioni Rsu rappresentano un momento di democrazia fondamentale e un appuntamento importante per il mondo della scuola. Saremo chiamati a scegliere i rappresentanti all’interno delle scuole per rafforzare la voce di chi, ogni giorno, contribuisce con il proprio lavoro…
Link rischia di compromettere le nostre università pubbliche – Sorge spontaneo chiedersi cui prodest?
I rettori sono contrari e temono un ulteriore indebolimento del sistema formativo esistente; Gli studenti sono contrari perchè non la ritengono un’opportunità ma solo un favore a chi vuole fare profitto sull’istruzione; Noi siamo convinti che la carenza degli operatori…
Può la Uil Scuola partecipare alle informative e confronto all’interno delle scuole? L’ARAN conferma, ecco il parere
Con la sentenza n. 774 del 22 gennaio 2025, il Tribunale di Roma ha disapplicato gli articoli 5 e 6 del Contratto Nazionale nella parte in cui escludevano le organizzazioni sindacali non firmatarie dalla partecipazione alle riunioni di informazione e…
D’aprile: concorsi – Umiliante il trattamento riservato agli idonei
750 MILIONI ALLA PARITARIE? CON UN QUARTO DI QUELLE RISORSE SI STABILIZZANO TUTTI I PRECARI. l’INTERVENTO A SPORTELLO ITALIA SU RADIO 1
Mobilità, Pizzo (Uil Scuola): “modificata la valutazione del servizio pre-ruolo, penalizzati migliaia di docenti
ECCO IL CALCOLO. VEDI L’ARTICOLO SU ORIZZONTE SCUOLA. “DISCRIMINAZIONI TRA DOCENTI E LAVORO IN PIÙ PER LE SEGRETERIE” “La nuova valutazione del servizio pre-ruolo – ricorda Pizzo – avrà un impatto significativo in tutte le scuole, e determinerà in molti casi, rispetto allo scorso anno, un rovesciamento delle posizioni…
Mobilità 2025, ecco chi può presentare domanda (piattaforma online)
Nella piattaforma il banner “scopri se puoi fare domanda”. In attesa dell’ordinanza ministeriale in cui saranno indicate le date per la presentazione delle domande, abbiamo aggiornato la piattaforma dedicata alla Mobilità del personale docente, educativo e ATA per l’a.s. 2025/26,…
750 milioni alle paritarie, D’Aprile: il governo farebbe bene a pensare anche alle sue scuole
“Ancora una volta assistiamo a un’ingente destinazione di risorse alle scuole paritarie. Bisognerebbe invece investire soprattutto a favore della scuola statale che garantisce uguali opportunità a tutti anche ai bisognosi e meritevoli. Si tratta di una scelta politica chiara, ma…