Graduatorie di istituto ATA – scelta delle scuole

Guida alla compilazione del modello D3

La compilazione è consentita solo a chi ha presentato domanda per la III fascia ATA con i modelli D1 o D2 entro il 30 ottobre 2017. Qualora la domanda non risulti ancora inserita occorre verificare con la scuola capofila la situazione della propria domanda ed in particolare se non vi sia stato un errore nella trascrizione del codice fiscale, che è l’elemento identificativo di ogni singolo aspirante.
Su istanze online è disponibile l’applicazione per la scelta delle 30 scuole del personale ATA di terza fascia.
L’applicazione sarà attiva fino alle ore 14.00 del 13 aprile 2018.
Per accedere alla compilazione occorre selezionare “Area riservata” che è presente sotto il proprio nome e selezionare “Istanza modello D3 ATA III fascia”.
È anche possibile accedere direttamente all’area riservata (che sarà la nuova modalità di accesso, con le medesime credenziali) premendo sul seguente tasto:
[button link=”iam.pubblica.istruzione.it/iam-ssum/sso/login?goto=https%3A%2F%2Fmiur.pubblica.istruzione.it%3A443%2Fgroup%2Fguest%2Farea-riservata%3Fpk_vid%3Db42ba2970a6bca0115210367740e9638″] AREA RISERVATA[/button] Ricordiamo che per confermare la scelta delle scuole è necessario digitare il proprio codice personale.
Qualora non lo si ricordi è sufficiente accedere ad istanze online con login e password, selezionare a sinistra in alto “Funzioni di servizio” e “Recupero codice personale”.

• Comparirà la richiesta del proprio codice fiscale. Dopo averlo digitato selezionare “Conferma”.
  • Sarà richiesta la risposta alla domanda di sicurezza impostata al momento della registrazione.
  • Fornire la risposta prevista (attenzione alle maiuscole e minuscole) e selezionare “Conferma”.
  • Compare la schermata finale nella quale vi comunicano che: “Il Codice Personale è stato inviato per posta elettronica.”
  • Il messaggio arriva alla casella di posta elettronica con la quale vi siete registrati a istanze online (controllate anche lo spam/posta indesiderata).
  • Il codice alfanumerico ricevuto è il nuovo codice personale.

Se preferite cambiarlo, perché sia più facile da ricordare, potete selezionare nuovamente “Funzioni di servizio” e poi “Cambia codice personale” e seguire le istruzioni per la sostituzione.
Qualora si abbiano problemi nel recupero è possibile rivolgersi al numero di assistenza tecnica 080-926 7603 dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 18:30.
Per richiedere assistenza per i servizi Polis è anche possibile recarsi presso la segreteria scolastica di una qualsiasi scuola statale, che contatterà il numero verde di assistenza tecnica riservato alle istituzioni scolastiche.