Aggiornamento graduatorie ATA, dai 24 mesi alla terza fascia – Nuovi titoli e profili all’orizzonte ….. Pascuale Raimondo

Le novità intervenute per i vari profili Ata nel CCNL scuola 2019-2021, in un primo momento avevano fatto pensare che l’aggiornamento delle graduatorie Ata di terza fascia, sarebbero slittate di un anno. Apprendiamo ufficialmente, dalla Commissione bilancio della Camera dei deputati, che è stato dato l’ok alla riformulazione dell’emendamento che consentirà il regolare aggiornamento delle graduatorie di terza fascia Ata per le supplenze di tutti i profili del personale Amministrativo, Tecnico e ausiliario. In buona sostanza già a maggio 2024 si potranno aggiornare le suddette graduatorie per il triennio 2024/2025; 2025/2026 e 2026/2027. In buona sostanza, chiunque potrà inserirsi in graduatoria terza fascia Ata, anche per la prima volta, anche senza il possesso della certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, avendo un anno di tempo in più per acquisirla. Di aggiornamento della graduatoria terza fascia Ata, della graduatoria 24 mesi Ata e di tutte le novità riguardanti le nuove norme sull’ordinamento dei profili Ata.

Pasquale Raimondo esperto UIL SCUOLA