Presa di servizio docenti GPS I fascia e concorso straordinario bis 2022 con assegnazione provvisoria 2023 – Il Ministero conferma le nostre indicazioni

A seguito della nostra richiesta sulla problematica in oggetto, il Ministero ci ha appena informati, per le vie brevi, che sta predisponendo la nota di istruzioni per consentire la firma del contratto nella scuola di servizio da parte dei docenti in assegnazione provvisoria.
Per cui, come da noi sempre sostenuto, i docenti non dovranno recarsi il 1 settembre nella scuola di titolarità, ma esclusivamente in quella di assegnazione provvisoria.

La nostra richiesta:

PRESA DI SERVIZIO DOCENTI ASSUNTI DA CONCORSO STRAORDINARIO BIS O GPS SOSTEGNO 2022/23, UIL SCUOLA: “NECESSARIO CHE IL MINISTERO CHIARISCA”

PER LA UIL SCUOLA I DOCENTI CHE HANNO OTTENUTO ASSEGNAZIONE PROVVISORIA NON DEVONO ASSUMERE SERVIZIO NELLA SCUOLA DI TITOLARITA’ E SUCCESSIVAMENTE RECARSI IN QUELLA DI ASSEGNAZIONE PROVVISORIA

La Uil Scuola ha richiesto al Ministero chiarimenti riguardo alle istruzioni provenienti da diverse regioni, che invitano i docenti assunti tramite concorso straordinario bis o GPS sostegno 2022/23 e che hanno ottenuto l’assegnazione provvisoria richiesta, a iniziare il servizio il 1° settembre 2023 nella loro scuola di titolarità per accettare definitivamente il ruolo e poi spostarsi nella sede di assegnazione annuale. La richiesta della Uil Scuola è che venga specificato dal Ministero che tali docenti devono invece svolgere il servizio solo nella scuola di assegnazione provvisoria. La presa di servizio – rimarca la UIL – deve avvenire nella scuola di assegnazione provvisoria, come avviene per tutti gli altri docenti già assunti a tempo indeterminato. La scuola di titolarità, infatti, così come è avvenuto in analoga situazione per i docenti ex FIT del 2019, può infatti registrare direttamente il contratto a tempo indeterminato con apposita funzione SIDI.