Educazione motoria alla scuola primaria. Presentata la bozza del bando di concorso di imminente pubblicazione

Presentata la bozza del bando di concorso di imminente pubblicazione.

Per la UIL: riduzione dei posti e delle classi nella scuola primaria. Svolgimento di un concorso in assenza di riferimenti sull’insegnamento della disciplina. Nessun riscontro positivo nel primo anno di sperimentazione.

Lo specifico concorso e la figura dell’insegnante di educazione motoria nella scuola primaria è stato l’oggetto dell’incontro tra il Ministero e le Organizzazioni sindacali. L’insegnamento dell’educazione motoria alla primaria ha interessato le classi quinte nel 2022/23 e dal prossimo anno scolastico interesserà anche le classi quarte.
Si tratta di due ore settimanali che:
✓ rientrano pienamente nel curricolo obbligatorio (non sono né opzionali né facoltative);
✓ sono aggiuntive, rispetto all’orario ordinamentale di 24, 27 e fino a 30 ore;
✓ rientrano invece nelle 40 ore settimanali delle classi con orario a tempo pieno;
✓ sostituiscono le ore di “educazione fisica”
.
Dopo la pubblicazione del DPCM che ha autorizzato il Ministero dell’Istruzione a bandire il concorso per gli insegnanti di educazione motoria alla scuola primaria, introdotto dalla legge di bilancio per il 2022, il Ministero ha presentato alle Organizzazioni sindacali la bozza del bando relativa al suddetto concorso.

• 1.740 sono i posti disponibili per l’a.s. 2023/2024 per le classi quarte e quinte della scuola
    primaria.
  • La procedura concorsuale è su base regionale, abilitante e prevede una selezione per
    titoli ed esami.