L’ERRORE DI NOIPA NELL’INVIARE LE CERTIFICAZIONI UNICHE HA DELLE IMPLICAZIONI IN TERMINI DI INCOMBENZE PER I LAVORATORI DELLA SCUOLA CHE ADERISCONO AL FONDO ESPERO
con riferimento all’errore che NoiPA aveva commesso nell’emissione delle Certificazioni Uniche nelle scorse settimane (ricorderete che l’ultima CU era stata resa disponibile a fine agosto nell’area riservata di NoiPA), vi informo che il MEF ci ha appena comunicato che “sono in corso le operazioni di pubblicazione messaggio nell’area privata degli amministrati coinvolti nella nuova emissione di CU”. Il testo che apparirà all’interno dell’area riservata di NoiPA è il seguente:
“Si informa che durante il mese di agosto è stato necessario elaborare nuovamente la Sua Certificazione Unica in sostituzione della precedente e prontamente pubblicata nella Sua area privata del portale NoiPA. Tale rielaborazione ha comportato un conguaglio fiscale a debito e l’adeguamento del valore delle addizionali, che sono stati già applicati sulla mensilità di settembre 2021. Si precisa che l’intervento ha riguardato esclusivamente il personale con adesione alla previdenza complementare o ritenute per assicurazioni, con contribuzione a carico del datore di lavoro, nell’anno 2020. Si informa che, grazie ad un accordo tra NoiPA e l’Agenzia delle Entrate, gli amministrati che hanno già presentato la dichiarazione dei redditi, modello 730 o Redditi PF, potranno rettificare la propria dichiarazione seguendo le specifiche modalità in relazione alle singole casistiche di seguito riportate.
Caso 1 – Modello 730 presentato tramite CAF
A partire dal 29 ottobre 2021 sarà possibile trasmettere – tramite CAF – il Modello 730 correttivo con i dati della nuova CU.
Caso2 – Modello 730 presentato tramite il servizio “dichiarazione precompilata”
A partire dal 29 ottobre 2021 l’Agenzia delle Entrate renderà disponibile un modello Redditi correttivo del Modello 730 già trasmesso, aggiornato con i dati della nuova Certificazione Unica, che potrà essere inviato attraverso il medesimo canale.
Caso 3 – Dichiarazione dei Redditi PF presentato tramite CAF o professionista abilitato
Entro la data del 30 novembre 2021 potrà essere trasmessa – tramite CAF – la Dichiarazione dei Redditi “CORRETTIVA NEI TERMINI” o in data successiva sarà possibile trasmettere la Dichiarazione dei Redditi PF integrativa con i dati della nuova CU.
Caso 4 – Modello Dichiarazione Redditi PF tramite il servizio “dichiarazione precompilata”
A partire dal 29 ottobre 2021 l’Agenzia delle Entrate renderà disponibile un modello Redditi correttivo della Dichiarazione dei Redditi PF già trasmesso, aggiornato con i dati della nuova Certificazione Unica, che potrà essere inviato attraverso il medesimo canale.
L’Agenzia delle Entrate e NoiPA hanno richiesto alla Consulta dei CAF che l’assistenza prestata in questa fase non determini un ulteriore aggravio economico per gli amministrati. Gli amministrati che non hanno ancora presentato la dichiarazione dei redditi e che intendano farlo potranno:
• presentare il Modello 730 entro la data del 30 settembre 2021 utilizzando la nuova certificazione unica presente nella propria area privata;
• presentare la dichiarazione PF entro la data del 30 novembre 2021, sempre utilizzando la nuova certificazione unica presente nella propria area privata.”