IL MINISTRO ANNUNCIA INVESTIMENTI MENTRE RIDUCE GLI ORGANICI – TORNA LA POLITICA DEI TAGLI
IL PROBLEMA DELLA MANCANZA DI RELAZIONI SINDACALI RESTA QUESTIONE SERIA. SULLE SCELTE MANCA IL CONFRONTO PRELIMINARE. CON QUESTO DECRETO SI FA UN SALTO INDIETRO RISPETTO AI DIRITTI CONSOLIDATI DEI RAGAZZI CHE VENGONO MESSI IN DISCUSSIONE
Le modalità per l’assegnazione delle misure di sostegno e il nuovo modello PEI, in applicazione dell’art. 7 del Decreto Legislativo 66/17, sono stati gli argomenti al centro dell’incontro con l’amministrazione. Per il ministero era presente il Responsabile della Direzione Generale per lo studente, Dr. Antimo Ponticiello. Per la UIL scuola hanno partecipato Pasquale Proietti e Roberta Vannini.
La UIL ha denunciato subito che la convocazione da parte ministeriale è avvenuta solo dopo richiesta unitaria dei sindacati e dopo l’avvenuta pubblicazione dei provvedimenti oggetto di confronto: decreto interministeriale n. 182 e circolare n. 40.
Ha poi rappresentato le principali criticità: la prima di ordine politico e l’altra relativa alle scelte che con tali provvedimenti si vanno ad adottare.