Domande di cessazione dal servizio del personale scolastico dal 1 settembre 2021

IN ALLEGATO LA CIRCOLARE MISTERIALE E LA SCHEDA UIL SCUOLA E LA NOTA ESPLICATIVA DELLA CIRCOLARE

TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA:

·         Personale docente, educativo ed A.T.A.: 7 dicembre 2020

·         Dirigenti scolastici: 28 febbraio.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE:

·         Dirigenti Scolastici, personale docente, educativo ed A.T.A., ivi compresi gli insegnanti di religione: esclusivamente tramite procedura web POLIS “istanze on line”, relativa alle domande di cessazione, disponibile sul sito internet del Ministero.

·         Personale in servizio all’estero: è consentito presentare l’istanza anche con modalità cartacea.

È fissata, infine, sempre al 7 dicembre 2020 la data di scadenza di presentazione della richiesta di permanenza in servizio per raggiungere la contribuzione minima (anni 20) per coloro che compiranno 67 anni entro il 31 agosto 2021L’istanza, in questo caso, va indirizzata al dirigente scolastico della scuola di servizio in modalità cartacea. Il personale scolastico in servizio all’estero ha facoltà di presentare le dimissioni dal servizio in forma cartacea.

Tutti coloro che intendono avvalersi dell’APE sociale e coloro che chiedono la pensione anticipata in quanto lavoratori precoci o che hanno svolto attività particolarmente gravose (nel comparto scuola i docenti di scuola dell’Infanzia), ottenuto il riconoscimento da parte dell’Inps, presenteranno le dimissioni in modalità cartacea al dirigente scolastico entro il 31 agosto 2021.

Gli ambiti territoriali e le Istituzioni scolastiche cureranno la definizione di tutte le pratiche di valutazione, computo/riscatto, ricongiunzione prodotte entro il 31 agosto 2000 e provvederanno ad inviare le notizie all’Inps, mediante l’applicativo nuova Passweb, entro la data del 5 febbraio 2021.